Con il passare del tempo e il contatto con gli agenti climatici l’argento può perdere la sua lucentezza e apparire annerito. Fortunatamente ci sono diversi metodi fai da te per risolvere. Ecco come pulire gioielli in argento 925.
Gioielli in argento 925 anneriti: le cause
Trascurare i gioielli in argento 925 è un classico errore. Se non vengono puliti regolarmente perdono il loro proverbiale aspetto lucido e possono annerire. La principale causa è riconducibile al fenomeno di ossidazione. Infatti, il metallo a contatto con l’aria reagisce e tende a diventare nero con il passare del tempo.
La seconda causa è riconducibile al corpo umano. Nello specifico, l’argento a contatto con gli acidi della pelle ugualmente ossida, soprattutto se la persona che indossa l’anello ha una sudorazione acida (pH alto).
Come prevenire l’ossidazione dell’argento
Prima di scoprire quali sono i metodi per pulire gioielli in argento 925 c’è anche la possibilità di prevenire o quanto meno di rallentare il tutto con delle buone abitudini. La prima è di riporre i gioielli nel cassetto e non lasciarli sul comodino. In questo modo non viene a contatto con l’aria. Inoltre, se si ha una pelle con pH alto allora è consigliabile lavare le mani quante più volte possibile nell’arco di una giornata, soprattutto quando si indossano gioielli.
Come pulire gioielli in argento 925 anneriti
Passiamo ora a scoprire come pulire i gioielli in argento 925 anneriti. Per farli splendere ci sono dei prodotti che assicurano un buon risultato come l’aceto, la birra, il dentifricio e il bicarbonato. Dunque non è necessario acquistare uno specifico detergente ma è sufficiente usare articoli solitamente già presenti in casa. Per le caratteristiche dell’argento 925 è consigliabile adoperare il bicarbonato e il dentifricio. Il procedimento è peraltro moto semplice.
Per prima cosa si fa bollire l’acqua in una pentola e quindi la si copre con un foglio di alluminio. Bisogna far attenzione a posizionare la parte più opaca verso il basso. Successivamente si aggiungono 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e si immergono i gioielli lasciandoli all’interno per circa un quarto d’ora. Si tolgono e si puliscono con un classico panno morbido e il gioco è fatto. Se il risultato non dovesse essere soddisfacente è consigliabile rifare il procedimento.
Se ami particolarmente i gioielli in argento 925, clicca qui e potrai visionare gli articoli firmati Mineda.